Wine Tour Brunello di Montalcino Dame, Cavalieri e un vino maestoso

Wine Tour
Brunello di Montalcino

Wine Tour

Brunello di Montalcino


ll Brunello di Montalcino è senza dubbio il vino toscano più famoso al mondo, un grande rosso DOCG

Siamo in Toscana, nella Val d’Orcia. Qui tra cipressi, ulivi e colline soleggiate si erge un borgo medievale, tra i più suggestivi ed evocativi della Toscana. Siamo a Montalcino, una fortezza con le sue casette arroccate e le sue mura di pietra dove ancora oggi si respira aria di dame e cavalieri.

Oggi questo borgo è la patria di uno dei rossi più famosi della penisola: il Brunello. Ma prima dell’invenzione di questo vino ormai leggendario, nella zona era molto popolare e diffuso il “Moscadello di Montalcino”, un vino bianco dolce da accompagnare, probabilmente, ai Cantucci.

Sarà solo a partire dalla seconda metà dell’800 grazie alla genialità della famiglia Biondi Santi, che a Montalcino inizierà una vera e propria rivoluzione enologica.

Nel 1840 Clemente Santi fonda la "Tenuta Il Greppo” a due chilometri a sud della città di Montalcino, su una collina dai fianchi ripidi e scoscesi da cui deriva il nome "Il Greppo", che significa proprio “fianco brullo e scosceso di un monte o collina”.

Qui Clemente inizia a coltivare un particolare tipo di Sangiovese, il Sangiovese grosso, battezzato in seguito “bruno” e poi “brunello” per via del suo colore appunto scuro e intenso.

Sono passati quasi due secoli e il Brunello di Montalcino è ormai una leggenda; ti condurremo dentro questa leggenda per scoprire tutte le caratteristiche e sfumature del vino più blasonato al mondo

Il tour durerà 8 ore circa

Il prezzo, indipendentemente dal numero di persone, è euro 900 oltre IVA 10%

Nel prezzo è compreso prelievo presso la struttura, guida, trasporto alle aziende vitivinicole, rientro presso la struttura

L’ingresso alle cantine, e le degustazioni non sono incluse nel prezzo.





Condividi sui tuoi canali preferiti